lunedì 21 novembre 2011

Una crostata è una certezza, come l'inverno.

Io confido nell'inverno, nella certezza secca dell'inverno, quella stessa certezza che mi assicura che le piante non fioriscono non per mia incapacità, ma solo perché la stagione non aiuta.

Poi ci sono certezze che uno si tiene strette fino alla fine, fino a quando la semplicità irrompe e le fa crollare: i desideri ci fanno muovere e agire, ci chiamano in causa senza possibilità d'appello, ma come ci si comporta quando appagarli costa quanto un biglietto del treno andata e ritorno per Civitavecchia?

Lasciandoci travolgere dall'onda dei desideri, oggi ci lasceremo travolgere anche dalla musica, un po' melodrammatica, ma è il tempo che ce lo richiede. Regina Spektor, nome anni 80' come la morte, ma voce suadente e maliconica, canta degli amori perduti e di quelli ritrovati. Un po' come me abulica gira per il mondo e canta.



Non abbandoniamo il nostro tema, non perdiamo di vista l'obiettivo, non ora almeno.
Quindi dritti come fusi, avviciniamoci alla nostra cucina, oramai luogo amico, del quale conosciamo gli angoli nascosti.

Ciotole e utensili alla mano. Oggi crostata... e che crostata!

Crostata con marmellata e mele stark aromatizzate alla cannella.

Ingredienti

250gr di burro
500gr di farina
300gr di zucchero a velo
4 rossi d'uovo
1 uovo intero
la scorza di 2 limoni
Marmellata un barattolo a vostro piacere, io consiglio o prugne o mele cotogne.
3 mele stark

Per prima cosa dovete far ammorbidire il burro e successivamente impastarlo con la farina, quando avrete impastato e la farina sarà ben amalgamata al burro aggiungerete le uova, lo zucchero e le scorze di limone, impastate tutto con vigore, fino a ottenere un impasto sodo e compatto.

Avvolgete la vostra palla d'impasto con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo, lavate, sbucciate le mele, affettatele in otto spicchi e a loro volta tagliate per lungo ogni spicchio in 3, ottenendo così 72 fettine. Spolverizzate le mele con zucchero e cannella, e fatele cuocere qualche minuto, giusto il tempo di perdere un po' d'acqua e insaporirsi.

Bene, adesso prendete il vostro impasto, preparate un piano in legno infarinandolo, armatevi di mattarello e via! Prendete circa 3/4 della pasta ottenuta e stendetela fino ad ottenere un cerchio di uno spessore di circa 2mm.

Accendete il forno a 180°

Delicatamente trasferite il vostro impasto nella teglia che avrete rivestito con della carta forno, mettete la marmellata su tutta la superficie del dolce, adagiatevi le mele disponendole circolarmente. Con l'impasto messo da parte create delle listarelle con le quali decorare la vostra crostata. Stendetelo e tagliate delle strisce larghe circa 1cm.

Realizzatene abbastanza da formare una griglia sulla superficie del dolce, per fare al meglio questa operazione vi consiglio di ripiegare i bordi della crostata leggermente andando a coprire una piccola porzione di marmellata e su di essi appoggiare le strisce d'impasto che formeranno la griglia.

Infornate la vostra crostata per circa 40 minuti, assicuratevi che il fondo della crostata sia ben cotto prima di spegnere il forno.

Adesso avete tutto il tempo necessario per guardare la collezione autunno-inverno di Givenchy, disegnata da Riccardo Tisci. La collezione è un ruggito contro il freddo inverno, vigorosa e sensuale sfila la pantera di Tisci.

Libera e misteriosa la donna Givenchy scivola con passo felpato. La collezione si lascia dominare come di consueto dal nero che sporadicamente si lascia illuminare da sporadici bagliori o fendere da irriverenti trasparenze.

Una sensualità affascinante e cupa, che s'insinua e prepotentemente chiede di essere ascoltata, l'origine del desiderio è misteriosa e ammaliante, come la donna presentata da Tisci.




foto: Style.com

Ora, lentamente, ma con passo deciso andate al forno, come foste da Prada sulla Rodeo Drive inchinatevi a guardare cosa c'è dentro l'oblò.



Bella vero?

Buon'appetito e a presto.

au

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails