martedì 6 dicembre 2011

Un tiepido inverno.

Il cielo è più bello se lo guardi con gli occhiali da sole. Delle lenti blu molto scuro accentuano la profondità dei colori. Gli scorci tra le nuvole sono assolutamente strabilianti, un turchese intenso illumina il grigio manto.

Un brodo e il bollito con i carciofi. Sperimentare delle novità dal sapore tradizionale. Un'amica in trasferta, il suddetto cielo e il mare di questo tiepido, ma ventoso inverno.

My winter is blue.


Giornata dal cielo incerto questa, giornata che chiama un bel remix. Oggi è la volta di Planningtorock e la sua versione di "Devil's Trident" delle Telepathe. Janine Roston, aka Planningtorock, tra campionamenti e manipolazioni elettroniche crea melodie conturbanti. Melissa e Busy, sono le Telepathe duo electro-pop newyorkese.


Sarà l'attività fisica, sarà la stagione, ma io ultimamente ho particolarmente fame. Oscillo quotidianamente tra momenti di fame acuta e altri invece di puro sfizio in vero stile Ferrero Rocher ed eccomi lì a chiedere al mio Ambrogio immaginario qualcosa di buono, con la differenza fondamentale tra me e la signora Rocher che il mio qualcosa non è sicuramente un cioccolatino.

Restiamo sul marino, spaghetti al nero di seppia.

Ingredienti per 2 persone:

2 seppie.
le 2 sacche di nero.
1 spicchio d'aglio.
1 peperoncino.
1/2 bicchiere di vino bianco.
200gr di spaghetti.
prezzemolo.
sale

Per prima cosa pulite o fatevi pulire da chi preferite il pesce, avendo però cura di conservare le sacche di nero  integre.

Una volta che avrete davanti a voi la vostra seppia bianca, pulita, distesa, prendetela e mettetela sul tagliere. Ora fate a listarelle il cappuccio della seppia, sminuzzate i tentacoli. Mettete dell'olio in una padella capiente nella quale poi potrete anche spadellare la pasta, e ponetela su fuoco. Quando l'olio sarà caldo mettete l'aglio e il peperoncino fate soffriggere leggermente e aggiungete le seppie. 

Nel frattempo avrete messo l'acqua per la pasta sul fuoco. Ora lasciate cuocere le seppie qualche secondo e sfumate con il vino. Lasciate andare per circa 15 minuti. 

Adesso breve pausa mentre il sugo cuoce. Tempo di guardare la sfilata autunno inverno di Miu Miu. 
Miuccia Prada gioca con gli anni Quaranta portandoci indietro nel tempo per le vie di una Parigi anteguerra. 









Spalle vistose e gonne a matita. Vestiti sottili a maniche lunghe, abiti stampati costellati da uccelli o da mughetti e margherite. Miuccia scherza sul rigore e sulla serietà e come di consueto riesce a farlo in maniera raffinata.



Ci siamo, cottura ultimata o quasi, adesso aggiungete il nero di seppia e un cucchiaio di passata di pomodoro. Fate cuocere un paio di minuti. Scolate la pasta e spadellatela insieme al sugo.


Buon appetito e a presto.

au




Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails