martedì 13 dicembre 2011

L'alba di un nuovo tragico natale.

Far finta di niente è inutile. Anche quest'anno il natale è quasi arrivato. Nonostante le mie proteste, il mio tentativo di ripristinare una vecchia tradizione catanese, a livello nazionale che prendesse il posto di questa festività cattolica, sono nuovamente qui all'alba di un nuovo natale.

Fallito il mio progetto di sabotaggio, il tragico pensiero ha colto anche me: cosa regalare quest'anno? L'annata è stata particolarmente "asciutta" per non dire di carestia, ma non mi sono lasciato intimorire dalle difficoltà e alla fine con mia somma gioia sono giunto a una mirabolante soluzione. Soluzione che per voi resterà misteriosa, dato che la maggior parte dei miei lettori sono coloro che riceveranno il suddetto dono per natale.


Ora è tempo di musica, SBTRKT, aka Aaron Jerome, esordisce con un disco dove il suo passato nella drum'n'bass si mescola a nuove sonorità e a una marcata ispirazione blakiana, Young Turks è il suo album e noi nel nostro pomeriggio ascolteremo "Right thing to do".


Cucinare rilassa, impegna e stimola la creatività. Fa guadagnare punti con le persone che avete a fianco, e soprattutto grazie all'esistenza di un patto tacito tra chi cucina e chi mangia, non devi mai fare i piatti. Quindi bando alle ciance e cominciate:

Ingredienti per preparare il gratin di patate per 2 persone.

2 patate piuttosto grandi.
250ml di besciamella. (50gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 300ml di latte, sale e noce moscata)
250ml di panna
sale 

I contorni sono piatti di tutto rispetto, il gratin è una fede. Un buon gratin da soddisfazioni inaudite e fa aiuta a superare i momenti di crisi. Imparate a farlo bene e nei momenti più duri avrete un nuovo alleato.

Come prima cosa preparate la besciamella, nel caso avevate intenzione di usare quella già pronta datevi uno schiaffo. Bene, prima di cominciare, riscaldate il latte a parte fino a farlo bollire, spegnetelo e tenetelo da parte. Adesso mettete in un pentolino il burro a sciogliere, aggiungete la farina e amalgamateli bene, grattugiate la noce moscata, lentamente cominciate ad aggiungere il latte caldo e salate. 

Prestate molta attenzione da ora in poi alla vostra besciamella, dovrete girarla finché non diventerà densa. Una volta pronta la besciamella, accendete il forno a 180/200°. Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse circa 2mm, disponete le patate in una pirofila da forno e salatele leggermente. Copritele con la besciamella e infine aggiungete la panna.

Coprite la pirofila con della carta stagnola e lasciate cuocere per circa 50 minuti, finché la superficie del gratin sarà dorata e le patate morbide.

Come di consueto sfruttate questo tempo a vostra disposizione per guardare la collezione autunno inverno di  RAD by Rad Hourani. Hourani disegna un mondo nuovo, cerca nuove prospettive e nuovi generi è essenzialmente un futurista.








foto: Style.com

L'avanguardia traccia le linee guida attraverso le quali disegnare un nuovo futuro e questo è quello che fa Rad con le sue creazioni, approccia il mondo con un occhio nuovo. Un'utopia dove le differenze di genere non esistono e dove si co-abita lo spazio.

Rad lascia a voi la decisione di chi essere e come voler vivere, attraverso l'utilizzo di capi semplici e componibili.


Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin. Il forno avverte, il gratin è pronto, voi?


Buon appetito e a presto.

au

2 commenti:

  1. È bello vedere come, nonostante tutto, ci sia ancora qualcuno che cucina e fa regali a natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonate la mia recente assenza, ma da oggi potrete contare ancora sulla mia cucina e sulla mia dedizione alla ritualità dei regali di natale :)

      Elimina

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails