venerdì 23 dicembre 2011

Mi lascio tentare da tutto.

Ho sempre dormito tanto, quindi vissuto solo poche ore della mattina, spesso non l'ho proprio incontrata, al massimo vista di spalle mentre andava via. La incontro de visu solo quando le serate smettono di essere tali e si diluiscono in lunghe notti.


Un preambolo studiato per distrarre, soprattutto me stesso, dalla preoccupazione principale di queste giornate pre-natalizie: come potrò resistere al folle impulso all'acquisto? 
Ne ho provate varie, mi sono imposto di non aprire l'e-mail per evitare di cedere alle lusinghe delle newsletter di siti malvagi come oki-ni, addirittura ho atteso a richiedere il duplicato della carta di credito facendo si che essa non tornasse da me se non dopo le feste.


Su questa questione non avendo ancora trovato una vera soluzione, sono aperto a consigli, letterine o anche all'addebito delle mie spese su un conto altro, come dire gentilmente offerto da un lettore appassionato.


Spendo una riga in favore di un'iniziativa benefica alla quale partecipa mio padre: "la befana vien per tutti."


La befana quest'anno porta foto non caramelle.



Il primo freddo porta con sé nuovi suoni, Delilah fa la sua apparizione sulla scena con una canzone dall'aria spensierata, "Love you so." L'uscita dell'album d'esordio è prevista per marzo.


Le feste come si sa sono il momento dell'anno in cui si eccede, si eccede su tutto, ma soprattutto si eccede a tavola. 
Quindi è ora di cucinare senza preoccupazioni, oggi farete una crostata con ricotta aromatizzata alla cannella e scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti:

la scorza grattuggiati di 1 arancio
Cannella in polvere 1 cucchiaino
la scorza grattuggiata di 1 limone
Ricotta di mucca 1 kg
Uova 4
Cioccolato fondente una barretta spezzettata grossolanamente
Vanillina 1 bustina
Zucchero 300 gr
Pasta frolla 500 gr (250gr di burro 500gr di farina 4 tuorli la scorza di un limone 200gr di zucchero a velo)

Accendete il forno a 180°

Preparate la pasta frolla come indicato qui.

Mentre aspettate che la frolla riposi in frigorifero, cominciate a preparare la farcitura, versate nella tazza di un robot da cucina la ricotta, le uova, la vanillina, la scorza di arancia e limone, la polvere di cannella e lo zucchero, fate amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Mettete la crema in una pentola, fatela bollire un paio di minuti e spegnete il fuoco. Adesso mentre la crema riposa, stendete la pasta frolla, ricavatene un cerchio abbastanza grande da poter foderare completamente una tortiera a cerniera di 24cm,- abbiate cura di tenere da parte un po' di frolla per poter decorare la superficie della torta - che imburrerete e infarinerete.

Aggiungete alla crema di ricotta le scaglie di cioccolata e versate il contenuto nella tortiera foderata. Piegate leggermente i bordi di pasta frolla verso l’interno. Con la frolla messa da parte fate delle strisce dello spessore di circa 2mm e disponetele sulla torta a mo' griglia. 

Infornate e lasciate cuocere per circa un'ora.

Ora avete tutto il tempo necessario per poter guardare la collezione autunno inverno di Lanvin. Alber Elbaz decide di giocare con il buio, di catturarne le sfaccettature nei tagli sartoriali, d'imprigionarne l'essenza nella trama di un tessuto.









foto: Style.com


Elbaz opta per una serenità austera, una mantellina, il volto coperto da un'ampia falda, un rigore intriso di fascino. Sottili finiture di metallo segnano con stile ogni creazione, ma Elbaz non si ferma qui e continua facendo sfoggio di trame complesse e sensuale pizzo nero.


Elbaz sviluppa il concetto di tradizione, simboleggiato dal grande salice piangete che fa da scenografia, prova a formulare nuove idee riappropriandosi della propria storia, riparte da ciò che conosce meglio per porsi domande più profonde sulle nuove possibilità.





Il tempo scorre veloce quando si vedono cose belle, quindi è giunto il momento di spegnere il forno e contemplare il risultato. Non siate impazienti, questa volta prima di poterlo mangiare dovrete aspettare che si sia freddato del tutto.




Eccola qui, in tutto il suo splendore. Buon appetito e buone feste. A presto.


au


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails