giovedì 1 luglio 2010

Il culto del dettaglio

Diverse culture s'incontrano in Boris Bidjan Saberi, lo stilista persiano-tedesco, si muove alla ricerca della perfezione attraverso una particolare attenzione per il dettaglio che anima le sue creazioni.




Predilige l'utilizzo di materiali quali: lana, cuoio, seta, bambù e cotone ai quali applica tecniche di lavorazione che alterano l'aspetto dei materiali. Utilizza una vasta gamma di sfumature di colori tra il nero ed il bianco.





“I love the details of a fabric, a feeling or expression of the work done and what has happened to it. It gives a story to a garment. I love to create stories with my pieces.”

Boris Bidjan Saberi SS11 from scoute on Vimeo.



Garland Coo nasce dalla collaborazione creativa del designer Jasmin Isabel Eckerle e l'artista Marcel Singer, il duo crea accessori inusuali, cercando di esprimere la tensione che si sviluppa tra fashion arte e la "Heimat".






Studio Klas ed il Laboratorio Pesaro hanno ideato "Flying Green" collezione di vasi in ceramica per odori da cucina, ispirati ai diversi tipi di radici delle piante.





Un corpo umano viene gettato in una cisterna, nel corso dei 45 minuti, la pressione del liquido esercita su di lui varie trasformazioni neurosensoriali, registrate su Kinetik tableaux, questo "IN/JECT" progetto di Herman Kolgen.

INJECT EXTRACT 02 from Herman Kolgen on Vimeo.



Ed ecco un nuovo video da iamamiwhoami. Questa volta è "T" l'ultima ossessione da youtube, un sferzante beat ed un coro vagamante goldfrapp, animano la traccia.



A presto!

martedì 29 giugno 2010

Avanguardie e percorsi retrò alla ricerca della fluidità

Con la collezione P/E 11 Damir Doma, sviluppa uno stile slavo dalle reminiscenze nomadiche, le figure drappeggiate, i volumi aerei ed i tagli leggeri compongono una moda d'avanguardia protesa verso una malinconica ricerca della fluidità.




Doma esplora la mascolinità contemporanea, con strati di tessuti a picco, e silhouette drappeggiate declinate in molteplici sfumature del grigio.




"I guess I have a quite artistic approach to fashion. When I think of a piece of clothing I imagine it as a sculpture. I love when clothes start to move, when clothes start breathing!"





Su tutt'altra via corre "Mixtape" orologio creato dalla EOS; il quadrante è dotato di due dischi mobili che girano come una cassetta vera e propria!




Avere un timbro delle tue foto istantaneamente da oggi è possibile grazie a Jinhee Kim, che ha creato "Stampy Digital Camera" che offre la possibilità di creare un timbro-gomma della tua foto.




Ivan Navarro attraverso le sue opere riflette sugli aspetti irrisolti del minimalismo, coinvolgere lo spettatore e mettere in evidenza i fattori sociali e politici che si trovano all'interno della composizione.






Tristan Perich ha creato "1-bit symphony", sinfonia programmata e composta direttamente su dei microchip che emettono suoni da 1-bit. La si può ascoltare direttamente dalla custiodia che contiene i microchip inserendo le cuffie nell'input.

Tristan Perich: 1-Bit Symphony (Part 1: Overview) from Tristan Perich on Vimeo.



A presto!

lunedì 28 giugno 2010

Il gioco delle interazioni

Kris Van Assche per Dior Homme crea una collezione primavera-estate morbida e neutra, in cui la valorizzazione delle lunghezze determina movimenti fluttuanti ed eterei.





Intervalla i toni del bianco e del nero, elimina il superfluo all'insegna del motto "Less is more", linee pulite, morbidi drappeggi e profondi scolli a V arricchiscono la collezione P/E 2011.







"DD: What was the main idea for the show?
Kris Van Assche: It’s really about Less is More. I wanted to focus on the detailing, finish and the fabrics. Luxury is about how the fabric moves on the body. When you show less, you really get to see the detailing."




Salvatore Ferragamo
crea la "Ostrich Holdall" splendida borsa, morbida e estremamente bella, eletto oggetto del desiderio estivo!





Donare stile e dignità anche al calzascarpe... Goodie Grams , crea "Animal Shoehorn" collezione di calzascarpe della testa in metallo e corpo in legno.





Antony Gormley ha creato una nuova installazione, presentata al White Cube, Gormley s'interroga su come il tempo agisce sugli oggetti e di come gli oggetti agiscano su di noi. Tempo e luce sono i materiali principali del suo lavoro che incoraggia lo spettatore ad entrare e interagire con uno spazio scolplito dalla luce.




Il primo singolo rilasciato dagli Interpol "Lights" si svogle in buio incantevole ed ipnotico, diretto da Charlie White che ci regala un risultato misterioso ed affascinante.



A presto!

venerdì 25 giugno 2010

Aria ultraterrena e differenti visioni

Rick Owens non si smentisce mai, ed anche per la prossima estate presenta una collezione dall'aria ultraterrena, scura e scultorea in cui gli opposti si fondono insieme, mantenendo una piena coerenza con Il proprio background.





I capi senza maniche ed i capispalla lunghi e deformati, le scarpe nacoste da ritagli di tessuto sono sempre meno evidenti. Anche questa volta porta in passerella androginia, avant-garde ed un appeal oscuro e misterioso.







"DD: How do reconcile being ‘anti-fashion’ in your approach and simultaneously selling millions of pounds of Rick Owens clothes every year?
RO: Weird, huh? I know that I love fashion and admire energetic creativity but if I were going to buy clothes, I'd probably be loyal to someone who has a solid consistent vision, like Margiela or Hermes. Too many exciting twists and turns in a designers output is wonderful to see, but a bit frivolous for me to commit to. I would never in a million years compare myself to Mr Margiela or Hermes, but I'm very attracted to their example. Maybe I'm attracting customers like myself."




Han Cholo crea gioielli fortemente influenzati dall'immaginario rock 'n' roll, dal mondo della fantascienza e dell'arte, fra le loro creazioni posiamo la nostra attenzione sullo spigoloso "3 Row Spike Ring".




Piccole varianti producono grande stupore, George Lee ha creato "Tie Tea" praticissima tazza per tea e tisane con due ingegnose scanalature che permettono di fermare la bustina.




Le cose non appaiono sempre per ciò che sono, Sandrine Estrade Boulet:
"Où tous ces outils pratiques sont devenus des acteurs incontournables de notre quotidien, il est important de réaliser que c’est aussi dans les choses simples de notre vie de tous les jours,par exemple en allant chercher du pain, en emmenant ses enfants à l’école, en se promenant n’importe où, n’importe quand que l’on peut se construire un quotidien joyeux, ludique, beaucoup plus proche de nous et facilement accessible. Moins artificiel."





Crystal Castles, duo elettronico canadese hanno rilasciato il loro secondo estratto "Celestica", ed eccolo qui proposto!



A presto!

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails