mercoledì 31 marzo 2010

Decostruzione e Ricreazione

John Rocha ci presenta nella sua nuova collezione uomo A/I, durante la fashion week di londra, il suo "nuovo uomo", dopo aver attraversato i territori del romantico con la precedente collezione, in questa approccia un territorio oscuro.



Attraverso una decostruzione selvaggia dell'abito, Rocha si ribella contro la struttura tradizionale del menswear.




Abbina con semplicità in un gioco di sovrapposizioni, raffinatezza e crudezza.

Anne-Sofie Back invece ripensa l'occhiale da sole, con i suoi "dripping sunglasses" rinnova il classico modello "a goccia" con queste nuove versioni che piangono da sè.



La nostra curiosità quotidiana non si può dire ancora soddisfatta. no?
Allora non vorremo lasciarci scappare l'opportunità di conoscere Jessica Joslin, meravigliosa scultrice che lavora combinando ossa ed altri materiali, quali: hardware, argento, occhi di vetro, beccucci teiera ed altro ancora.




Belle, non trovate? Nel caso vi sia così tanto piaciuta e non vediate l'ora di poterle ammirare dal vivo, sappiate che è stata appena inaugurata una sua personale a Scottsdale, Arizona!

Cambiando un pò i nostri orizzonti e cercando di guardare un pò più in la, ecco che compare la nuova campagna di Amnesty International "Domestic violence is still fashionable" che denuncia l'ancora altissimo tasso di violenze domestiche che vengono perpetrate al mondo con una campagna pubblicitaria che sicuramente farà discutere.



Quest'oggi la proposta musicale è "Billionare" ultimo estratto dall'ultimo album "I Feel Cream" di Peaches, con una rivisitazione piuttosto violenta del Mago di Oz. Quindi vi lascio alla nuova Dorothy e vi auguro buon divertimento!




A presto

martedì 30 marzo 2010

Travolgenti emozioni in luminosi giorni

Di luce ricoperti viviamo questi ultimi giorni, ma non abbiamo certezze per ciò che verrà, tranne che per quanto riguarda ciò che indosseremo il prossimo inverno.

Quindi ecco a voi la nuova collezione fashion donna A/I di Acne. La collezione declina i colori del nero e del beige in varie gradazioni gli abiti sono confortevoli, ma dai tagli e forme innovative.



Mini abiti in pelle sovrapposti a leggere camicette d'organza, gilet e pantaloni multitasca d'ispirazione militaresca, ma ampio spazio è concesso anche a maglie oversize ed impontenti accessori armonizzati con il corpo.



Anche gli stivali non sono da sottovalutare, modelli estremamente fashion e sensuali.




Se proprio non potete resistere all'impulso di dover stupire chi vi sta intorno con un accessorio oltrechè fashion anche d'impatto, dovrete assolutamente vedere le bizzarre e disgustose creazioni di Dominic Jones.



Dominic vuole riproporre il ciclo della vita attraverso quest'intrigante progetto dei "living jewellery", creando oggetti da una "bellezza disgustosa", che suscitano attrazione proprio grazie al loro potenziale repulsivo.
Chi infondo non vorrebbe arrivare ad una serata con al collo i tentacoli d'un polpo che illuminano il décolleté?

Se invece preferite qualcosa di meno "vivente", ma altrettanto d'impatto potreste cedere alla creazione di Ugo Cacciatori "Dot Pearl Skull Pendant".



Un'altra proposta divertente, anche se non indossabile, ci viene fatta dal designer Carlo Trevisani, da sempre interessato all'interazione tra oggetto ed essere umano ed il corrispettivo rapporto emozionale che intercorre tra i due.



"Coffee and Cigarette" è la tazza ideale per prendere il caffè mentre s'aspetta la sigaretta, ed il posacenere per godersi la sigaretta dopo il nostro caffè.

Bernardí Roig invece attraverso le sue sculture da un nuovo senso alla luce ed al lavoro che fa con essa.



Quest'oggi la canzone che ci accompagnerà nella nostra giornata non è una proposta easy-listening, ma una traccia complessa, si tratta di "Cosmia" un estratto da "YS" di Joanna Newsom, visionaria musicista che travolgerà noi con le sue liriche fiabesche e la sua arpa ipnotica.



A presto!

lunedì 29 marzo 2010

Sensazioni post-apocalittiche

Una donna pronta a resistere all'apocalisse viene presentata da Odilon da Stacey Clark nella nuova collezione A/I 2010-2011.



Abiti in nylon traslucido, giacche di pelle lavata con pelliccia di coniglio rivestitono la pelle di donne primordiali in lotta per la sopravvivenza.




Alia Raza crea "Dual" film girato sulla faglia di Sant'Andrea, mette in scena una vera e propria, fashion fight in an apocalyptic world, circondato dal degrado biologico del mare Salton, interpreta la creazione di biologia.

D U A L from Alia Raza on Vimeo.



Le due interpreti Alli Cripe & Annakim Violette inscenano l'intimidazione bestiale e la cooperazione, per la sopravvivenza in un mondo post-apocalittico. Presentando il fashion product della casa Odillon che firma gli outfit con la sua borsa palla utilizzata come arma.

Philippe Roucou invece staglia lo sguardo ai luoghi dell'umano creando i "Foulard Polaroid" che avvolgeranno il nostro collo in un caldo abbraccio.




Per proseguire il nostro cammino attraverso le sintetiche rappresentazioni dei nostri artisti non potremmo non fermarci a guardare i lavori della fashion photographer Elene Usdin.



Elene mette abilmente in scena l'assurdo in ambientazioni quotidiane e familiari.



Quando si parla d'assurdo ovviamente non abbiamo confini e quindi ecco che un altro prodotto ci stupirà anche oggi...

... ideato per le donne che vogliono sentirsi protette in ogni situazione...



... Safe-T-Man è alto 1,85 e pesa 5kg, viso e mani sono in lattice ed i lineamenti dipinti a mano; l'opuscolo spiega: "Quando si viaggia in auto, bassta sistemare Safe-t-man sul sedile accanto a quelli di guida. Se sei sola a casa, aggiungi un posto a tavola per Safe-T-Man."

Avevate visto un prodotto altrettanto straordinario?

Ovviamente c'è anche una proposta musicale che possa tenere testa a quanto detto, quindi senza indugi ecco per voi le Femme En Fourrure duo electro di Helsinki, composto da Juuso & Bianca, con la loro "Plump Bisquit".

FEMME EN FOURRURE - PLUMP BISQUIT from Top Billin on Vimeo.



A presto!

venerdì 26 marzo 2010

Antico sfarzo, nuova linfa

Christian Westphal, fashion designer danese, con la sua nuova collezione inverno 2010/2011 vuole modernizzare la figura dell'uomo contemporaneo ed immergerlo in un nuovo rinascimento.



Stilista d'avanguardia, utilizza un processo di decostruzione della silhouette attraverso la modificazione millimetriche dei capi. Un collezione squisitamente bohemien. Sciarpe sontuose e jeans dilaniati, eleganti sovrapposizioni creano un look estremamente chic e fashion.



“The collection from has a refined aesthetic with slashes of Renaissance heroes from the paintings of Tizian and El Greco. The cuts, colours, silhouettes and attitude of the Italian Renaissance paintings is the inspiration for the collection.”



Altro abile interprete della classicità è indubbiamente Duckie Brown che ci presenta la collezione Florsheim riproponendo con sapienti giochi di contrasto le scarpe che popolano l'immaginario dell'uomo classico.



Declinandole in tonalità che vanno dal nero fino a colori decisamente brillanti!



Visto quanto appreziamo la rielaborazione dei must della nostra cultura, perchè non azzardare addirittura la rivisitazione del tanto inflazionato mazzo di rose. Si anche in questo caso potremo stupire e stupirci grazie a questo innovativo bouquet...



... creato da Michael Delucia artista newyorkese contemporaneo decisamente poco convenzionale.



Vi sentite sopraffatti dalla ricerca di un lavoro? Vorreste un metodo poco convenzionale, ma sicuramente d'impatto per trovarlo? La soluzione proposta è semplice: l’operazione virale di Burak Kaynak WC/CV Toilette Paper Roll! Moderno form per creare il nostro Curriculum Vitae. Ogni CV dispone di 3 fogli in cui inserire: Informazioni di contatto, l’istruzione, la propria storia lavorativa.



Avere un pizzico d'immaginazione potrebbe aprirci delle nuove possibilità e come si sa bisogna catturare l’attenzione della gente. Quindi vista la frequenza con la quale le persone vanno al bagno, perché non inserire il proprio CV all'interno dei servizi igienici dell'azienda dove si vorrebbe lavorare?

Dopo si tanta allegria, mi sembra giusto concludere con un video altrettando felice. Quindi eccomi qui pronto a proporvi Glass Candy, ensemble americano nato nella seconda metà degli anni 90 che sin da subito si è cimentato con sonorità electropop mescolate al noise rock per approdare succesivamente sulle fashion rive dell'italodisco, qui proposti con la loro 'Feeling Without Touching'.

Glass Candy - 'Feeling Without Touching' from Travis Peterson on Vimeo.


giovedì 25 marzo 2010

Minimalismo tribale

Tribalismi e minimalismo pratico vengono fusi insieme dal genio di Alber Elbaz nella collezione A/I 2010/2011 di Lanvin presentata durante la settimana della moda parigina.



Pratica ed amante dei tagli architettonici, una donna impegnata nella frenesia della vita metropolitana, ma pronta a mostrarsi fragile e sexy impreziosita da trasparenze ed inserti in pizzo.



Questa collezione risponde alle innumerevoli richieste che vengono mosse dalla donna moderna con decorazioni tribali, fatte di piume di struzzo e marabù, gioielli stile etnico sapientemente miscelati con abiti declinati in colori rigorosi come nero, grigio e marrone.



"Un'overdose di moda" la definisce Alber.

Sicuramente da annoverare come esponente della commistione arte-fashion è Derick Melander e le sue "Fashion Sculptures".

Into The Fold, Brooklyn Borough Hall from Derick Melander on Vimeo.



Tutte realizzate utilizzando capi di seconda mano.



Continuando sul tema delle mescolanze una proposta innovativa e fashion ci arriva dal designer islandese Hafsteinn Juliusson, ideatore di questa collezione di gioelli che cresceranno letteralmente con noi.



A questo punto ci vorrebbe un bel caffè, ed in tal proposito non vorrete certo farvi mancare il caffè più costoso al mondo, prodotto nelle piantagioni di Sumatra in Indonesia.



Questa varietà di caffè -già molto di moda- si chiama Kopi Luwak, prende il nome da una donnola che si nutre esclusivamente delle bacche di caffè più mature. Una volta ingerite la donnola digerisce l'involucro del caffè e si libera del chicco. Una volta espulso viene raccolto lavato tostato e venduto a US$660 il Kg.



Oggi vi saluto con gli AIR e la loro splendida "So Light is her Footfall" traccia molto raffinata ed emozionante. il video è diretto da Edouard Salier.

AIR-So light is her footfall directed by Edouard Salier from edouard salier on Vimeo.

mercoledì 24 marzo 2010

Avvolgenti creazioni

Abbondante grazia arriva dal giovane stilista croato, Damir Doma. La collezione per il prossimo inverno, presentata durante la fashion week parigina, è caratterizzata da ampi volumi e mescolanza di materiali, cappotti oversize e lunghe stole di cachmere creano bozzoli che avvolgono completamente.



Design minimalista, declina il nero e le sfumature del grigio sviluppando indumenti taglienti, grazie ai quali afferma la sua effettiva entrata nel fashion system.



In una recente intervista, alla domanda se voglia inserirsi nella "nicchia belga" e quanto il suo lavoro sia ispirato da grandi artisti del mondo fashion come Ann Demeulemeester e Haider Ackermann, risponde: "Credo che Ann abbia creato le fondamenta di un'estetica: ammiro moltissimo il suo lavoro, che ha ispirato quello di moltissimi dei fashion designer degli ultimi anni, inclusi Rick e Haider. Allo stesso tempo credo che il mio lavoro sia abbastanza diverso da quello di questi tre fashion designer. I miei eroi sono piuttosto Issey Miyake e Helmut Lang"

DAMIR DOMA WMNS AW 2010/2011 from Damir Doma on Vimeo.



La sua prima collezione prêt-à-porter femminile ha gia conquistato il fashion system. Un nome di cui sicuramente sentiremo parlare...

.. e se non volessimo sentir parlare solamente di Damir, potremmo indossare la nuova collezione di gioielli creata dall'artista spagnola Victoria Contreras, che sicuramente farà parlare il vostro décolleté con frasi di autori del calibro si Samuel Beckett e Virginia Woolf.



Ma se credete che con questi "discreti" accessori possiate sembrare saccenti, allora potreste cedere al design d'avanguardia di Florian Ladstaetter artista fuori dagli schemi dalla strabiliante abilità di creare eccezionali accessori fashion da materiali estremamente semplici.



Ed ora avvolti dolcemente perchè non informarsi quando arriverà Bucky Bar nella nostra città?



"Bucky Bar is a spontaneous and temporary public building made entirely of umbrellas." Dove poter festeggiare in tenuta da pioggia bevendo birra. Questo evento d'arte è stato realizzato a Rotterdam il 19/02.



Chissà che non arrivi anche vicino casa vostra!

In questa bella giornata primaverile non posso che salutarvi con una canzone a me molto cara, "Caught a lite sneeze" della meravigliosa Tori Amos, certamente non recente, ma indubbiamente trascinante e mai fuori moda.



A presto!

martedì 23 marzo 2010

Cittadina Natura

Decisamente nero il prossimo inverno per Nicolas Andreas Taralis presenta durante la fashion week parigina, una collezione dai toni austeri, che miscela femminilità e virilità.



Linee semplici compongono abiti d'ispirazione gotica; ampi mantelli e trasparenze concorrono a rafforzare l'idea d'impalbabilità di chi le indossa. Vedremo questa donna glaciale nelle fredde giornate d'inverno senza paura, sicura di sè.



Natura controllata come fosse un giardino topiarizzato, nulla sfugge, ogni pezzo è sapientemente abbinato ad ogni altro. Perfetta fusione d'eleganza e stile.



Controllare la natura è da sempre un desiderio dell'essere umano e varie sono le vie attraverso le quali ha tentato di raggiungere tale scopo. Molti artisti-non solo appartenenti al fashion system-hanno comunicato questo desiderio attraverso le loro opere, tra questi figura Naoko Ito, artista giapponese contemporaneo che nel 2009 ha presentato il suo progetto "Urban Nature" stralci di natura ricostruiti a posteriori mediante la composizione di barattoli di vetro.



Se invece non desiderate avere poi tutto questo controllo sulla natura che vi circonda, ma vi piacerebbe che un pò di natura entrasse in casa vostra, cosa ne pensate di cedere al design di questa lampada ?



Creata dal duo messicano Henriquezlara, composto da Javier Henríquez e Sebastián Lara.

Nel caso appreziate il lavoro di questo duo non potrete non adorare questo nuovo prototipo di cellulare altamente ecocompatibile e dal design accattivante, prodotto dalla Nokia ed ideato da Daizi Zheng.



Il rivoluzionario cellulare funziona con con qualsiasi liquido che contenga zuccheri ed inoltre, la sua batteria è completamente biodegradabile, inoltre può ha una durata che può arrivare fino a 4 volte quella di una normale batteria al litio! Speriamo che venga commercializzato presto e non resti solo un prototipo.

Oggi vi saluto presentadovi i Wild Beasts con "We Still Got The Taste Dancin" estratto dal loro secondo album "Two Dancers". il senso di stupore della traccia è acuito grazie all'illustre collaborazione con Anthony.



Da oggi troverete Mode à Point anche su facebook!

A presto!

Ti potrebbe interessare

Related Posts with Thumbnails